Borgo San Dalmazzo – In tanti sono i borgarini che già da un paio di ore si sono raccolti lungo corso Nizza e via Vittorio Veneto, arrivando a piedi da via Roma, per assistere all’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel pomeriggio di oggi, martedì 25 aprile sarà in visita a Borgo San Dalmazzo.
Mattarella deporrà una corona di alloro davanti al Memoriale della Deportazione che ricorda i 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani) che, tra il settembre 1943 e il febbraio 1944, furono caricati sui convogli speciali diretti al campo di sterminio di Auschwitz.
Con un breve tragitto a piedi il Presidente raggiungerà poi Memo4345, il museo della Memoria allestito nell’ex chiesa di Sant’Anna: qui visiterà il percorso storico-didattico che ricostruisce la storia degli ebrei deportati da Borgo e dei Giusti che si spesero per mettere in salvo altre decine di perseguitati.
Sarà la sindaca Roberta Robbione ad accogliere ufficialmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.https://laguida.it/2023/04/25/un-viaggio-nella-storia-degli-ebrei-deportati-da-borgo-san-dalmazzo/