La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanti i borgarini ad attendere il Capo dello Stato

Già da un paio di ore si sono raccolti lungo corso Nizza e via Vittorio Veneto

La Guida - Tanti i borgarini ad attendere il Capo dello Stato

Borgo San Dalmazzo – In tanti sono i borgarini che già da un paio di ore si sono raccolti lungo corso Nizza e via Vittorio Veneto, arrivando a piedi da via Roma, per assistere all’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel pomeriggio di oggi, martedì 25 aprile sarà in visita a Borgo San Dalmazzo.
Mattarella deporrà una corona di alloro davanti al Memoriale della Deportazione che ricorda i 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani) che, tra il settembre 1943 e il febbraio 1944, furono caricati sui convogli speciali diretti al campo di sterminio di Auschwitz.
Con un breve tragitto a piedi il Presidente raggiungerà poi Memo4345, il museo della Memoria allestito nell’ex chiesa di Sant’Anna: qui visiterà il percorso storico-didattico che ricostruisce la storia degli ebrei deportati da Borgo e dei Giusti che si spesero per mettere in salvo altre decine di perseguitati.
Sarà la sindaca Roberta Robbione ad accogliere ufficialmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.https://laguida.it/2023/04/25/un-viaggio-nella-storia-degli-ebrei-deportati-da-borgo-san-dalmazzo/

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente