La giornata del 25 Aprile per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è iniziata alle ore 9 con gli onori all’Altare della Patria, il monumento del Milite Ignoto a Roma in piazza Venezia. Il momento ufficiale che inizia la giornata della Liberazione in tutto il Paese per, ha ricordato ieri nella presentazione delle celebrazioni del 78°anniversario lo stesso Capo dello Stato, “tenere viva la memoria” della lotta per la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Mattarella, accolto dall’Inno di Mameli, dopo aver passato in rassegna l’esercito ha percorso la scalea dell’Altare della Patria sulle note de “La leggenda del Piave” ha poi depositato una corona di alloro accompagnato da “Il silenzio”. Si è poi fermato davanti al monumento per un momento di raccoglimento.Al suo fianco i presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro della difesa il cuneese Guido Crosetto, che lo accompagnerà per tutta la sua giornata cuneese, il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.
Poi direzione Ciampino da dove partito il volo di Stato che porterà Sergio Mattarella all’aeroporto di Levaldigi e da qui a Cuneo. Prima tappa omaggio e corona d’alloro al Monumento della Resistenza di Mastroianni.