Boves – Viene trasmesso questa sera, venerdì 21 aprile, alle 24.10 su Raiuno il servizio realizzato dalla testata giornalistica per il programma di approfondimento Tv7. Storia, memoria, percorso di riconciliazione e di pace sono i temi affrontati nel reportage che sarà disponibile anche su Raiplay.
Il giornalista Vincenzo Guerrizio ha intervistato Luigi Pellegrino, Alessandra Liberio oltre a Franca Ramero, una delle ultime testimoni dell’Eccidio del 19 settembre. La troupe ha registrato in particolare immagini dal Sacrario, dalla mostra “Martiri per una nuova città” (chiesa di San Magno) e da San Giacomo (ricordando anche la figura di Ignazio Vian).
Martedì 25 aprile alle 21 su Rai Storia, in occasione del 78^ anniversario della Liberazione e nel giorno della visita in città del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verrà trasmesso uno speciale intitolato “19 settembre 1943. La strage di Boves”. Il documentario racconta, attraverso una narrazione storica e alcune testimonianze d’archivio, la strage che sconvolse la comunità bovesana.