La potenza dei libri e la loro capacità di cambiare la vita delle persone, se l’incontro è giusto. E questa magia ha una sua “facilitatrice”: la signora Komachi, bibliotecaria speciale che indica la strada della felicità, grazie alle parole racchiuse sulla carta. Perché i libri in fondo, come le migliori persone, possono dare un senso nuovo alla vita.
Tomoka è una ventenne al suo primo lavoro, è addetta alle vendite in un’importante catena di negozi ma ancora non sa bene cosa vuole dalla vita, l’unica sua certezza è che vuole vivere a Tokyo e non vuole tornare nel suo paese; Ryo ha 35 anni ed è contabile in un’azienda di mobili ma con la passione per l’antiquariato; Natsumi ha 40 anni, era una redattrice di un magazine prima di avere una bambina, ora è combattuta tra la sua ambizione di lavorare e il suo ruolo di mamma; Hiroya è un giovane trentenne disoccupato che sogna di diventare illustratore ma soffre di attacchi d’ansia e di un complesso d’inferiorità nei confronti del fratello maggiore dalla carriera brillante; Masao ha 65 anni e da poco è andato in pensione: ha lavorato per più di quarant’anni per la ditta che produce i famosi biscotti Honey Dome.
Queste cinque persone sono tutte accomunate da una persona: Komachi Sayuri che ha la sensibilità e l’intuizione di consigliare alle persone il libro giusto che saprà dargli indicazioni su quale direzione dare alla propria vita in quel momento; oltre al libro, ognuno riceverà anche un “supplemento”, un oggetto in lana cardata che la signora Komachi ama lavorare in biblioteca tra una consulenza e l’altra.
Finché non aprirai quel libro
Michiko Aoyama
Garzanti
16 euro