Paesana – Nel fine settimana, Paesana celebrerà la Festa della Liberazione. Sabato 22 aprile, nella sala incontri dell’ex asilo, sarà presentato in collaborazione con gli Alpini “La guerra del Piero”, il libro di Salvatore Goffi. Piero, Alpino della Julia, non aveva mai voluto raccontare la sua storia, intrisa di tristezza e coraggio, paura e malinconia, rabbia e nostalgia, affetto e delusione. Sullo sfondo le Alpi tra Italia e Francia, le montagne di Albania e Grecia, la sterminata steppa russa. Sempre vicina a lui, tra il 1940 e il 1943, una mitraglia: quello era il suo ruolo.
Dopo le prime presentazioni, lo stop imposto dalla pandemia. Adesso Goffi ha ripreso in mano il progetto, decidendo di presentare il libro nelle località italiane nelle cui caserme è transitato l’Alpino Piero, almeno una decina di tappe, fra le quali anche Casteldelfino e Paesana.
Domenica 23 aprile si terrà la commemorazione ufficiale, con ritrovo alle 9.30 in piazza Piave. Da qui, autorità civili e militari, Associazioni combattentistiche e d’Arma, scolaresche e i paesanesi, accompagnati dalla Banda musicale di Paesana, partiranno in corteo, per poi rendere onore ai Caduti nei diversi momumenti che li ricordano. In piazza Statuto ci saranno i discorsi ufficiali.