La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ospedale di Cuneo, fondamentale tenere alta la qualità dei servizi

Roberto Colombero (Uncem Piemonte): "Dobbiamo pretendere impegni politici chiari per evitare uno smantellamento che vedo già in atto"

La Guida - Ospedale di Cuneo, fondamentale tenere alta la qualità dei servizi

Cuneo – Anche l’Uncem interviene nel dibattito sulla sanità cuneese. “Le recenti vicende dell’Aso Santa Croce e Carle – commenta Roberto Colombero presidente di Uncem Piemonte – preoccupano per una questione, centrale, ovvero la qualità del servizio che oggi viene erogato e come si pensa di erogarlo nei prossimi anni. Perché non sfugge a nessuno che un tema è costruire un contenitore nuovo e altro tema è ritornare a un servizio dì qualità da poter poi portarsi in eredità nella nuova struttura ospedaliera”.
L’Uncem si interroga sul futuro della nuova struttura ospedaliera. “Come si impegnerà la direzione a garantire un servizio dì qualità che era segno distintivo del Santa Croce fino a qualche anno fa? – continua Colombero -. Mentre viene costruito il nuovo ospedale avremo ancora o di nuovo un servizio degno di un nosocomio di riferimento provinciale e che serve e dovrà servire non solo la città dì Cuneo e paesi della pianura, ma tutte le valli che già oggi sono troppo lontane dal primo punto di erogazione di servizi di prima assistenza? Come si pensa di mettere in relazione la sanità ospedaliera con quella territoriale?”. E chiama a raccolta i sindaci del Cuneese. “Ritengo si renda necessaria un’iniziativa istituzionale dei sindaci, tutti, perché in ballo c’è la sanità pubblica del nostro territorio, il primo servizio di cittadinanza che va garantito per evitare che intere aree soffrano ancora di più. Credo sia urgente una richiesta dì incontro tra tutti i sindaci dei territori dell’Asl Cn1 che hanno come riferimento territoriale l’Aso Santa Croce e Carle con il commissario nominato e l’assessore regionale alla Sanità. Dobbiamo pretendere impegni politici chiari per evitare uno smantellamento che, sperando di sbagliarmi, vedo già in atto. Sarebbe un danno incalcolabile per il Cuneese che non possiamo permetterci”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente