La musica incontrerà la solidarietà sabato 15 aprile nella Cattedrale di Cuneo: alle 20.30 andrà in scena “Note di Solidarietà”, concerto della Filarmonica Bosconerese organizzato dall’associazione La Cura nello Sguardo. Sotto la direzione del maestro Pietro Marchetti, e accompagnata dalla voce solista di Cecilia De Lazzaro e dalla voce narrante di Annalisa Aragno, l’orchestra proporrà un programma in grado di accontentare i diversi gusti del pubblico.
La serata sarà l’occasione per sostenere le attività dell’associazione di volontariato La Cura nello Sguardo: acquistando le orchidee de “La solidarietà ha messo radici” sarà infatti possibile contribuire all’acquisto di un ecografo portatile che l’associazione vuole utilizzare per fornire un servizio di posizionamento di impianti venosi a domicilio, consentendo al paziente delle cure palliative di ricevere la procedura senza doversi allontanare da casa.
La Cura nello Sguardo è un’associazione nata a giugno 2022 con l’intenzione di promuovere e diffondere la cultura delle cure palliative. Il loro impegno è a favore dei pazienti e delle loro famiglie, i progetti promossi hanno la finalità di sostenere e collaborare con i professionisti che ogni giorno si occupano dei ricoverati presso l’Hospice di Busca e assistono i pazienti con le cure domiciliari. “Questo evento – spiegano gli organizzatori – rappresenta l’armonico accordo tra i musicisti, la nostra associazione, la città e il pubblico. Ringraziamo don Mauro Biodo per l’ospitalità che ci ha permesso di organizzare questo evento e di rendere l’ingresso gratuito”.
La Filarmonica Bosconerese, nata nel 1912, vanta oggi un organico di circa sessanta elementi. Negli anni ha preso parte a numerose manifestazioni e concerti sia a livello nazionale che internazionale.