Dronero – Nella mattinata di oggi (giovedì 13 aprile) il Vescovo di Saluzzo Monsignor Cristiano Bodo ha visitato l’Afp (Azienda di formazione professionale) di Dronero, presso lo storico centro dedicato a don Michele Rossa.
“Un momento di sincera accoglienza – spiega la direttrice generale Ingrid Brizio, che ha salutato a nome dei 45 dipendenti, dei consulenti e di tutti i ragazzi -, di gratitudine e di condivisione quello organizzato in modo impeccabile dalla direttrice del Cfp dr.ssa Laura Demaria, dai docenti, da tutto il personale del Cfp e soprattutto dai ragazzi. Monsignor Bodo era accompagnato dal parroco di Dronero don Giovanni Banchio. La visita è stata animata dai ragazzi delle classi prima meccanica e prima elettrica , in quanto le seconde e le terze erano impegnate nel percorso curricolare di alternanza-scuola lavoro, presso le aziende del territorio. Al Vescovo e a don Gion è stata illustrata la storia dal 1954 a oggi, da parte dei ragazzi che hanno sottolineato l’etica religioso-educativa legata al messaggio di Don Bosco ed in particolare del Don Bosco della valle Maira, vale a dire il direttore don Michele Rossa. Il messaggio educativo di Afp mette al centro la persona come individuo unico ed irripetibile, il territorio inteso come luogo in cui esplicitare competenze e lavoro “buono” e l’innovazione come criterio di aggiornamento continuo per dare un contributo efficace al mondo del lavoro. Poi è stata presentata la metodologia didattica digitale: un approccio nuovo, efficace, inclusivo (per gli allievi stranieri o con difficoltà di apprendimento). Monsignor Bodo in modo molto scherzoso ed al contempo molto coinvolgente ha intrattenuto i ragazzi illustrando loro, le caratteristiche e le modalità didattiche del suo periodo scolastico”.
“Abbiamo incontrato un vescovo attento al nostro lavoro, preparato, che spontaneamente si è lasciato coinvolgere in esercitazioni pratiche guidato dai ragazzi, curioso di sperimentare e di conoscere le attività, le materie insegnate, le nuove tecnologie e la soddisfazione dei ragazzi”, è il commento del corpo docenti.
Molto soddisfatta la direttrice Demaria che si è complimentata con i ragazzi e con i suoi collaboratori che hanno regalato al Vescovo una pergamena di ringraziamento e un portamatite a forma di mitria (realizzata con la stampante 3D) particolarmente apprezzata da Monsignor Bodo.