Mondovì – Domenica 16 aprile è in programma il primo degli appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio intorno al Monastero di San Biagio, un appuntamento per chi ama fare due passi nella natura e scoprire le ricchezze del nostro territorio. Un viaggio di pochi chilometri nel tempo e nella spiritualità di coloro che hanno abitato, dissodato e fatto fiorire queste terre (un tempo) ricche di acqua, accompagnati da Grazia Dosio, guida escursionistica ambientale.
Sulle orme degli antichi viandanti, si potranno percorrerere i sentieri tra i campi e scoprire la Cappella di Santo Stefano, con i suoi sorprendenti affreschi dedicati alla vita del Santo. Durante i secoli in cui violente epidemie trasformarono ogni cappella in lazzaretto, uno strato di calce nascose le figure e la loro memoria, e solo recentemente un sapiente restauro le ha restituite al nostro stupore. Sarà poi attraversato l’abitato per raggiungere il Bricchetto. Dall’atto di fondazione della Certosa di Pesio, alla Bibbia dei poveri scaturita dal pennello incantato del Mazzucco, Nostra Signora di Castro Murato racconta una storia di fede e di forza, intrecciata alle vicissitudini dei Signori di Morozzo.
Facendo ritorno a San Biagio il gruppo di visita farà sosta per ascoltare il messaggio di lavoro, fatica e solidarietà iniziato nel 1014 dai monaci Cluniacensi e approdato, ai giorni nostri, all’altro capo del mondo, con la Casa do Menor di Padre Renato. Scopriremo, passo dopo passo, che tutta la Terra è casa nostra, che nessun abitante va lasciato indietro, e che nessuna eredità va dimenticata.
La quota di partecipazione è di 7 euro, gradita la prenotazione al numero 320-144 99 31, posti limitati.