Cuneo – Il Comune di Cuneo ha attivato nel 2018 la possibilità per i cittadini e cittadine di depositare presso lo sportello dell’Ufficio Stato civile la propria DAT, disposizione anticipata di trattamento, in base alla Legge 219/2017. Fino ad oggi sono state depositate 417 DAT: 230 nel 2018, 69 nel 2019, 31 nel 2020, 33 nel 2021, 33 nel 2022 e 21 (al 7 aprile) nel 2023.
La DAT è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), residente a Cuneo, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ad eventuali trattamenti sanitari nel caso in cui si trovasse, in futuro, in condizione di non poter manifestare direttamente la propria volontà. In sostanza con questo documento si può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
Un evento sul tema DAT, svoltosi a Cuneo a fine gennaio, ha creato nuova consapevolezza su questa possibilità e ha generato nuovo interesse. Per questo si è creata una lista d’attesa; ma si raddoppierà il numero di appuntamenti mensili disponibili e si auspica che questo possa dimezzare l’attesa. Per i cittadini e le cittadine che vogliano deporre in autonomia la propria DAT c’è la possibilità di effettuare questa pratica attraverso lo Sportello unico digitale, accessibile dalla home page del Comune o al link diretto . È una procedura che ogni singolo cittadino può svolgere, identificandosi con lo SPID o la CIE, e compilando il modulo per se stesso.
Per chi preferisse la deposizione a mano, si dà la possibilità di richiedere all’apposito link un appuntamento allo sportello preposto dell’Ufficio Stato Civile. All’atto della prenotazione dell’appuntamento, fatta salva la persistenza dei tempi di attesa, è comunque possibile segnalare l’urgenza di depositare la DAT, per motivi validi e comprovati, in modo da consentire all’Ufficio competente di venire incontro all’esigenza manifestata, programmando un appuntamento estemporaneo.