La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, il servizio DAT a disposizione dei cittadini

Disposizione anticipata di trattamento ovvero il Testamento biologico: in Comune ne sono state finora depositate 417

La Guida - Cuneo, il servizio DAT a disposizione dei cittadini

Cuneo – Il Comune di Cuneo ha attivato nel 2018 la possibilità per i cittadini e cittadine di depositare presso lo sportello dell’Ufficio Stato civile la propria DAT, disposizione anticipata di trattamento, in base alla Legge 219/2017. Fino ad oggi sono state depositate 417 DAT: 230 nel 2018, 69 nel 2019, 31 nel 2020, 33 nel 2021, 33 nel 2022 e 21 (al 7 aprile) nel 2023.

La DAT è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), residente a Cuneo, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ad eventuali trattamenti sanitari nel caso in cui si trovasse, in futuro, in condizione di non poter manifestare direttamente la propria volontà. In sostanza con questo documento si può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

Un evento sul tema DAT, svoltosi a Cuneo a fine gennaio, ha creato nuova consapevolezza su questa possibilità e ha generato nuovo interesse. Per questo si è creata una lista d’attesa; ma si raddoppierà il numero di appuntamenti mensili disponibili e si auspica che questo possa dimezzare l’attesa. Per i cittadini e le cittadine che vogliano deporre in autonomia la propria DAT c’è la possibilità di effettuare questa pratica attraverso lo Sportello unico digitale, accessibile dalla home page del Comune o al link diretto  . È una procedura che ogni singolo cittadino può svolgere, identificandosi con lo SPID o la CIE, e compilando il modulo per se stesso.

Per chi preferisse la deposizione a mano, si dà la possibilità di richiedere all’apposito link  un appuntamento allo sportello preposto dell’Ufficio Stato Civile. All’atto della prenotazione dell’appuntamento, fatta salva la persistenza dei tempi di attesa, è comunque possibile segnalare l’urgenza di depositare la DAT, per motivi validi e comprovati, in modo da consentire all’Ufficio competente di venire incontro all’esigenza manifestata, programmando un appuntamento estemporaneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente