Una nuova tessera va a comporre il puzzle della ‘Sagra del fritto misto’. È la ‘Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor – Comitato Festeggiamenti’, nata per avviare tutta una serie di azioni volte a valorizzare la portata regina della tradizione piemontese. A cominciare dall’organizzazione dell’annuale Sagra, in calendario dal 21 al 25 aprile.
A presiederla Mario Monge; vice presidente Giancarlo Saglia; segretario Lorenzo Vassallo; social manager Stefano e Giacomo Bersia. Alla nuova realtà aderiscono oltre una ventina di persone, di cui circa la metà giovani, rinnovando quello spirito di coesione e collaborazione che ha caratterizzato in questi anni il Comitato festeggiamenti, motore infaticabile di tutte le manifestazioni. A loro questo si aggiungono una trentina di volontari, simpatizzanti e aiutanti.
La Confraternita rappresenterà anche un “ponte” con altre realtà e prodotti tradizionali: inserita nell’ambito delle Confraternite di stampo gastronomico, potrà sviluppare sinergie che porteranno il Fritto misto di Torre San Giorgio in tour per il Nord Italia e diverse eccellenze nazionali della tavola ospiti del piccolo paese della pianura saluzzese, per gemellaggi di gusto rinnovabili ogni anno. Il sindaco Daniele Arnolfo: «Festeggiare il fritto misto vuol dire per noi celebrare le varie sfaccettature della nostra natura più profonda».
C’è un’altra novità importante: quest’anno la sala polifunzionale di Casa Bonino (recentemente sistemata) diventerà sede di una mostra d’arte dedicata a Carlo Sismonda. Vernissage inaugurale venerdì 21 aprile alle 18, in occasione della cerimonia di apertura della Sagra.