La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La filiera del legno alternativa valida alla crisi energetica

La provincia di Cuneo, con quasi 260.000 ettari coperti da boschi e circa un miliardo di alberi, risulta essere la prima in Piemonte per superficie forestale

La Guida - La filiera del legno alternativa valida alla crisi energetica

Cuneo – Alla luce della difficile situazione dal punto di vista energetico scatenata dalla guerra in Ucraina e delle speculazioni di mercato a livello internazionale, Coldiretti Cuneo evidenzia la necessità di puntare su fonti alternative di energia valorizzando la filiera del legno cuneese e piemontese.

Le ripercussioni del conflitto russo-ucraino sulle bollette di luce e gas sono state pesanti nell’ultimo anno, con più di quattro milioni di famiglie in condizioni di povertà energetica e con potere d’acquisto sempre più basso e aziende agroalimentari in difficoltà per l’aumento dei costi dalla produzione alla trasformazione fino alla distribuzione. 

Il risultato, rimarca Coldiretti Cuneo, è che più di un’azienda agricola su 10 (11%) è costretta a cessare l’attività, mentre circa un terzo del totale (30%) si trova obbligata a lavorare in una condizione di reddito negativo.

“La guerra ha messo sotto gli occhi di tutti la necessità di aumentare le risorse energetiche interne; per questo puntare su fonti alternative garantirebbe maggiore sicurezza nell’approvvigionamento portando nello stesso tempo al vantaggio di uno sfruttamento responsabile e sostenibile del bosco con la salvaguardia essenziale del territorio, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro”, dichiara Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo.

Il Piemonte è la regione che, a livello nazionale, ha la più ampia superficie forestale arborea con quasi un miliardo di alberi, 52 specie arboree e 40 specie arbustive. 

La provincia di Cuneo concorre a questo primato essendo, secondo l’analisi di Coldiretti Cuneo, la prima provincia piemontese per superficie forestale, con quasi 260.000 ettari coperti da boschi e un incremento costante registrato dal 2000 ad oggi. 

Notevole la varietà di specie arboree e arbustive presenti; le superfici più vaste nella Granda sono costituite da castagneti, faggete, robinieti e lariceti.

Soltanto i boschi gestiti in modo sostenibile assolvono al meglio funzioni importanti come la prevenzione degli incendi, delle frane e delle alluvioni o l’assorbimento di CO2. 

Il lavoro e la presenza costante delle aziende agricole – evidenzia Coldiretti Cuneo – preservano i territori dall’abbandono e svolgono un insostituibile presidio a tutela dell’assetto idrogeologico e di un patrimonio naturale che ha una grandissima valenza turistica e ambientale per la Granda.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente