Cuneo – Sabato 15 aprile presso la Sala Falco della Provincia di Cuneo (corso Dante) si terrà il Convegno dal titolo “Le nuove linee guida in ostetricia: dalla teoria alla pratica” organizzato dai dirigenti medici della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, diretta da Andrea Puppo.
“L’integrazione fra il continuo aggiornamento scientifico e l’esperienza diretta – spiega il dottor Puppo – rappresenta la base da cui partire e l’obiettivo a cui tendere nella gestione clinica delle donne in gravidanza”.
Il convegno, che prevede una massiva partecipazione dei protagonisti dell’ostetricia cuneese e italiana, si propone di affrontare per argomenti le maggiori sfide ostetriche, adottando un approccio teorico-pratico multidisciplinare che permetta di integrare i punti di vista delle diverse figure professionali che collaborano nel management della gravidanza e del parto (ginecologi, ostetriche, neonatologi, anestesisti solo per citare i principali attori).
Inoltre, confrontando quanto riportato dalle linee guida nazionali e internazionali con la pratica clinica di un ospedale di terzo livello come Cuneo (cioè abilitato al trattamento delle gravidanze a maggior rischio), quest’evento formativo si prefigge come obiettivo concreto quello di garantire la migliore qualità assistenziale promuovendo protocolli clinici aggiornati, uniformi ed integrati.
Conclude Puppo: “Il continuo aggiornamento scientifico è alla base del lavoro svolto quotidianamente dall’équipe cuneese, sempre ottimamente supportata dalla Direzione ospedaliera e consente di affrontare la patologia della gravidanza con estrema consapevolezza e attenzione, riuscendo a far vivere alle giovani coppie, anche in presenza di condizioni di rischio della gravidanza, un’esperienza di nascita – crediamo – speciale e indimenticabile”.