Era il 1173 quando vennero poste le prime pietre per la costruzione della Certosa di Pesio che si appresta a festeggiare i suoi primi 850 anni. Un calendario ricco di iniziative frutto di un tavolo di lavoro nato nel 2019 per volontà della Provincia di Cuneo, dei Padri Missionari della Consolata, la Regione Piemonte, il comune di Chiusa di Pesio, l’ente Parco, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria-Asti-Cuneo e la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Lo slogan presentato da Padre Ermanno Savarino sarà “850 anni di ricerca di Dio tra silenzio, arte e natura” per unire quanto un luogo come la Certosa sia luogo di preghiera e ricerca di Dio ma anche di ispirazione.
Le iniziative prenderanno il via sabato 6 maggio con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Amatoriale di Boves e la presentazione del progetto di restauro delle facciate di cui è stato terminato il primo lotto e presto prenderanno il via i lavori per il secondo. L’amministrazione comunale di Chiusa di Pesio ha in programma per il 1 luglio la presentazione di un libro fotografico, che ha sostenuto e finanziato, curato dal fotografo Michele Pellegrino con annessa una mostra presso la Certosa.
L’ente Parco ha ri-organizzato la maggioranza delle sue iniziative estive dedicandole alla ricorrenza con 6 escursioni guidate, 12 appuntamenti tematici e 3 serate dal titolo “I giovedì del Parco” presso la Correria Certosina.
Ad ottobre è in programma una giornata di studi internazionale dedicata proprio alla Certosa di Pesio. La Provincia ha lanciato un sito web che unisce tutte le anime dell’iniziativa su cui è poi possibile trovare il programma completo e aggiornato delle iniziative.
Quello degli 850 anni è stato sottolineato più volte in sede di conferenza stampa, vuol essere un volano per ricordare e ripresentare le bellezze architettoniche, ambientali e turistiche della Valle Pesio coniugando spiritualità e cultura. Un progetto che non si esaurisce in questo anno ma che vuole durare nel tempo.