Cuneo – Paola Maria Manzini è stata nominata direttore della struttura complessa Immunoematologia e Medicina trasfusionale dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, Elide Azzan. La dottoressa Manzini, torinese, ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva a Modena e in Ematologia a Torino. Dal 1995 è dirigente medico di Immunoematologia presso la Banca del sangue e immunoematologia dell’Azienda ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino; dal 2006 al 2016 è stata responsabile della prevenzione malattie infettive trasmissibili con la trasfusione e dal 2017 ad oggi referente per i programmi di gestione del sangue del paziente.
Dal 2015 collabora sia con il settore Qualità e Risk management della Città della Salute e della Scienza di Torino sia con la Direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino nell’ambito della gestione del rischio ospedaliero in tema di processo trasfusionale.
È docente presso la scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica e presso la scuola di specializzazione in Ematologia dell’Università degli Studi di Torino.
Fa parte di un gruppo di lavoro e di studio presso l’European Blood Alliance e dell’International Editorial Board della rivista Blood Transfusion.