Cuneo – Alcune centinaia di persone hanno partecipato oggi, venerdì 31 marzo, alla manifestazione di protesta “Giù le mani da piazza Europa”, organizzata da tutti i gruppi di minoranza in consiglio comunale a Cuneo, con le associazioni ambientaliste e l’associazione Di Piazza in Piazza contro il progetto di parcheggio sotterraneo e di riqualificazione di piazza Europa portato avanti dal Comune.
“È una bella piazza sotto questi cedri bellissimi – ha esordito Ugo Sturlese, da sempre oppositore del progetto – Siamo qui per urlare Giù le mani dalla piazza, questo parcheggio non si deve fare, questo parcheggio non si farà”.
Gli esponenti di opposizione, uniti in questa battaglia nonostante le distanze tra di loro su tanti altri temi, hanno contestato ragioni e finalità del progetto e ribadito le posizioni sostenute in consiglio comunale nel corso del lungo e contestato iter progettuale. Da parte della minoranza sono arrivate forti critiche alle giunte comunali (quella precedente, del sindaco Borgna, e quella attuale, della sindaca Manassero) che hanno promosso l’operazione e la promessa di proseguire la lotta contro il progetto anche nei prossimi mesi, in difesa della piazza e dei dieci cedri dell’Atlante destinati ad essere abbattuti in caso di realizzazione del parcheggio. Un’opposizione che, ha assicurato Giancarlo Boselli, arriverà anche, se necessario, a incatenarsi ai cedri dell’Atlante per impedirne l’abbattimento: “Dovranno portarci via a forza, non molleremo in questa battaglia: siamo solo all’inizio”.
In difesa dei cedri dell’Atlante, Giuseppe Sanino, presidente di Pro Natura Cuneo, ha sottolineato le caratteristiche degli alberi presenti sulla piazza, ricordandone anche lo stato di buona salute certificato dalle recenti analisi effettuate dal Comune (https://laguida.it/2023/03/27/i-cedri-di-piazza-europa-non-hanno-patologie/), e ha anche ripercorso le tappe e le motivazioni della costruzione di quella piazza.
Decisivo, per l’effettivo finanziamento dell’intervento, sarà il bando che il Comune si prepara a pubblicare per la vendita dei box e dei posti auto che saranno realizzati nei due piani interrati. La settimana scorsa la giunta comunale ha approvato i criteri che saranno alla base del bando (https://laguida.it/2023/03/29/piazza-europa-pubblicati-i-criteri-per-lacquisto-dei-garage/).