La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Giù le mani da piazza Europa, questo parcheggio non si deve fare”

A Cuneo la manifestazione di protesta organizzata dai gruppi di minoranza, con le associazioni ambientaliste, per contestare il progetto del parcheggio interrato

La Guida - “Giù le mani da piazza Europa, questo parcheggio non si deve fare”

 

Cuneo – Alcune centinaia di persone hanno partecipato oggi, venerdì 31 marzo, alla manifestazione di protesta “Giù le mani da piazza Europa”, organizzata da tutti i gruppi di minoranza in consiglio comunale a Cuneo, con le associazioni ambientaliste e l’associazione Di Piazza in Piazza contro il progetto di parcheggio sotterraneo e di riqualificazione di piazza Europa portato avanti dal Comune.

 

“È una bella piazza sotto questi cedri bellissimi – ha esordito Ugo Sturlese, da sempre oppositore del progetto – Siamo qui per urlare Giù le mani dalla piazza, questo parcheggio non si deve fare, questo parcheggio non si farà”.

Gli esponenti di opposizione, uniti in questa battaglia nonostante le distanze tra di loro su tanti altri temi, hanno contestato ragioni e finalità del progetto e ribadito le posizioni sostenute in consiglio comunale nel corso del lungo e contestato iter progettuale. Da parte della minoranza sono arrivate forti critiche alle giunte comunali (quella precedente, del sindaco Borgna, e quella attuale, della sindaca Manassero) che hanno promosso l’operazione e la promessa di proseguire la lotta contro il progetto anche nei prossimi mesi, in difesa della piazza e dei dieci cedri dell’Atlante destinati ad essere abbattuti in caso di realizzazione del parcheggio. Un’opposizione che, ha assicurato Giancarlo Boselli, arriverà anche, se necessario, a incatenarsi ai cedri dell’Atlante per impedirne l’abbattimento: “Dovranno portarci via a forza, non molleremo in questa battaglia: siamo solo all’inizio”.

In difesa dei cedri dell’Atlante, Giuseppe Sanino, presidente di Pro Natura Cuneo, ha sottolineato le caratteristiche degli alberi presenti sulla piazza, ricordandone anche lo stato di buona salute certificato dalle recenti analisi effettuate dal Comune (https://laguida.it/2023/03/27/i-cedri-di-piazza-europa-non-hanno-patologie/), e ha anche ripercorso le tappe e le motivazioni della costruzione di quella piazza.

Decisivo, per l’effettivo finanziamento dell’intervento, sarà il bando che il Comune si prepara a pubblicare per la vendita dei box e dei posti auto che saranno realizzati nei due piani interrati. La settimana scorsa la giunta comunale ha approvato i criteri che saranno alla base del bando (https://laguida.it/2023/03/29/piazza-europa-pubblicati-i-criteri-per-lacquisto-dei-garage/).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente