Cuneo – Un dono che fa memoria e che testimonia l’impegno per la legalità e il bene comune: nei giorni scorsi la Polizia di Stato di Cuneo ha donato l’olio del “Giardino della memoria di Capaci” ai Vescovi delle Diocesi della provincia.
Si tratta di un gesto concreto per celebrare il 31° anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino insieme a Francesca Morvillo e a otto poliziotti della scorta; la vedova di uno degli agenti anima a Capaci, sul luogo dell’esplosione, il giardino di alberi di olivo da cui si ricava questo olio, che lo scorso anno fu donato dalla Questura di Palermo alla Chiesa in Sicilia. E quest’anno l’iniziativa è stata estesa a tutto il Paese, affinché “il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia possa assurgere a simbolo di redenzione”.
Per la provincia di Cuneo, le ampolle giunte da Palermo sono state consegnate dal Questore Nicola Alfredo Parisi al Vescovo di Cuneo e Fossano Monsignor Piero Delbosco il 24 marzo scorso (nella foto); nei giorni successivi il cappellano della Polizia di Stato don Mauro Biodo ha consegnato le ampolle al Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti, al Vescovo di Saluzzo Mons. Cristiano Bodo e al Vescovo di Mondovì Mons. Egidio Miragoli.