Borgo San Dalmazzo – La scuola media di Borgo ha partecipato mercoledì 29 marzo alla fase provinciale dei Campionati studenteschi di orienteering (corsa di orientamento), gara disputata nel centro storico di Cuneo. I ragazzi, come consuetudine, hanno utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto.
Ritrovo in piazza Foro Boario dove erano sistemati anche partenza e arrivo. Per le scuole secondarie di 1°grado i partecipanti erano divisi in tre categorie: cadetti, cadette (2ª e 3ª media) e “ragazzi/e” (1ª media, con gara a coppie). Per i cadetti 20 “lanterne” da trovare su un percorso di 2,7 km, per le cadette 18 obiettivi in 2,5 km e per ragazzi/e 14 punti e 1,9 km.
Il percorso cittadino si snodava tra le viuzze e piazze del centro storico, su entrambi i lati della pedonale via Roma. I tracciati hanno messo a dura prova i ragazzi, non solo per quanto riguarda la capacità di orientamento e di lettura della carta, ma anche dal punto di vista fisico.
L’allestimento della manifestazione è stato curato in modo perfetto dalla società Oricuneo con la collaborazione della Pro-team nord-ovest. Sul percorso anche gli Alpini volontari che hanno garantito di svolgere la competizione in sicurezza.
Ottimi risultati per i borgarini, capaci di salire sul podio in tutte le categorie. Nei cadetti Elia Ambrogio, Michele Casale e Lorenzo Goletto occupano, rispettivamente, il primo, secondo e terzo posto e vincono anche la classifica a squadre.
Nelle cadette vittoria per Arianna Bongioanni e terzo posto per Alice Fabbro che con Francesca Carignano, piazzatasi quarta, vincono la classifica a squadre.
Nei “ragazzi/e” vittoria per la coppia Anna Giulia Blanchi e Alice Pepino, terzo posto per Alberto Caula e Leonardo Vallati, ai piedi del podio Marco Giraudo con Riccardo Viale.
Le squadre cadetti e cadette si sono così qualificate per la fase regionale dei campionati studenteschi.
Francesca Carignano, Arianna Bongianni e Alice Fabbro
Il podio della categoria “ragazzi/e”