Cuneo – I dieci giovani cuneesi dello scambio trasfrontaliero Europe Direct sono stati accolti ieri (mercoledì 29 marzo) dal consigliere metropolitano di Clermont-Ferrand Jerome Auslender. Dopo la mattinata di approfondimento sul processo decisionale dell’Unione Europea, nel pomeriggio gli studenti e le studentesse della Granda hanno simulato una seduta del Parlamento europeo, ospiti nella sala del consiglio Comunale di Clermont. Dopo i saluti di rito, Auslender ha ricordato il contesto in cui si sta svolgendo il percorso di avvicinamento alle elezioni del 2024, dominato dalla guerra in Ucraina. Coordinati dagli operatori di Europe Direct Clermont-Ferrand, i ragazzi e le ragazze di Italia, Germania e Francia hanno rappresentato i principali partiti dell’arco parlamentare europeo: Partito popolare europeo, Renew Europe, Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, Verdi, Gruppo Identità e Democrazia, Gruppo Conservatori e Riformisti e, infine, il Gruppo della Sinistra Unita.
Obiettivo di giornata: preparare l’incontro con gli europarlamentari Sylvie Guillome e Nikolas Nienab, che saranno ospiti dello scambio nella giornata di venerdì.
Di seguito i nomi dei e delle cuneesi: Giosuè Annibale, Caterina Marino, Giorgia Barra, Giulia Vargendo, Denise Arneodo, Carola Perotti, Giada Viscardi, Giulia Micheli e Marianna Pelosi; insieme a loro le operatrici Europe Direct Cuneo Francesca Cavallera ed Enrica Daniele.