Cuneo – Un omaggio alla città e alla provincia che li ha visti formarsi come artisti e impegnarsi nella divulgazione dell’arte del canto e della vocalità. Questo è il messaggio che è scaturito dalla giornata al Toselli da parte dei Rebel Bit, affermato quartetto vocale cuneese. Una giornata, quella di domenica 26 marzo, apertasi con la Masterclass per settanta coristi e conclusasi con il concerto che, oltre a coinvolgere gli iscritti al corso, ha visto la partecipazione del coro di voci bianche della Fondazione Fossano Musica.
Un legame importante quello fra Rebel Bit e Fondazione anche a seguito dell’incarico affidato proprio a Giulia Cavallera, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi e Paolo Tarolli, di guidare il Festival “Vocalmente”, in calendario a Fossano a metà luglio. Emozione davanti al pubblico ma anche una notevole capacità di intrattenimento per i quattro ragazzi cuneesi al debutto in un Toselli gremito in ogni ordine di posto. Nel proporre i loro brani e alcune cover, i Rebel Bit hanno fatto conoscere agli spettatori il connubio fra voce ed elettronica. Ne è scaturito un concerto ricco di sorprese con due brani eseguiti in compagnia delle voci bianche e il gran finale che ha riempito il palco con la voce e l’entusiasmo dei settanta partecipanti al Vocalmente Lab.
In attesa del festival di luglio, con talks, workshop, didattica e concerti (Vocal Blue Trains, Swingles e Club for five), è stata paventata l’ipotesi della realizzazione di una versione invernale da proporre a Cuneo.
Sui social e sul sito www.vocalmente.net/it/informazioni/biglietteria/ è già possibile acquistare i biglietti e ricevere informazioni dettagliate.