La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 23 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trafugato il “Sistema floreale di videosorveglianza”

Il curioso destino dell'installazione dell'artista bovesano Giacomo Bisotto a Torino

La Guida - Trafugato il “Sistema floreale di videosorveglianza”

Torino – In una delle più famose scene del film “Il Postino”, il protagonista Mario (interpretato da Massimo Troisi) dice, riferendosi alla poesia, che “non è di chi la scrive…ma di chi gli serve”. E’ quello che devono aver pensato coloro che hanno sottratto l’opera “Sistema floreale di videosorveglianza”, installazione dell’artista bovesano Gec (Giacomo Bisotto) in largo Cibrario a Torino. Bisotto nei giorni scorsi aveva collocato tre grandi fiori colorati il cui pistillo era la riproduzione dell’obiettivo di una telecamera. Dopo nemmeno una settimana, i “fiori” sono stati trafugati uno alla volta.

Nel commentare l’accaduto Bisotto ha sottolineato come, una volta installata o venduta, l’opera non appartenga più all’artista, sviluppando di conseguenza una vita autonoma. “Con il “Sistema floreale di videosorveglianza” – commenta Gec – ho voluto colorare la piazza e portare a riflettere sul tempo che stiamo vivendo. Un tempo basato sulla sicurezza e sul videocontrollo delle nostre città. La tecnologia ha reso gradevole la nostra schiavitù”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente