Cuneo – Questa sera, martedì 21 marzo, alle 18,30, presso il Salone d’Onore del Municipio si parla di guerra in Ucraina e di Unione Europea con Stefano Pontecorvo, diplomatico di lungo corso con incarichi presso la Nato e le ambasciate italiane a Mosca e Londra e l’UE.
L’incontro s’intitola “La guerra in Ucraina e il futuro dell’UE”, è organizzato da Apice, Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa e Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest con Pontecorvo che tra gli ultimi suoi incarichi è stato per la Nato in Afghanistan, dove ha avuto il difficilissimo compito di coordinare l’evacuazione di migliaia di persone nel corso del ritiro delle truppe nell’agosto 2021 (dall’esperienza è nato il volume “L’ultimo aereo da Kabul. Cronaca di una missione impossibile” Piemme, 2022). Prima di quest’ultimo incarico è stato, tra gli altri: Ambasciatore in Pakistan, consigliere diplomatico del ministro della difesa, vice-capo missione presso le ambasciate italiane di Mosca e Londra, vice-direttore generale per l’Africa Sub-Sahariana presso il Ministero degli Affari Esteri italiano; con incarichi presso il Segretariato Generale del Consiglio UE, dove si è occupato principalmente dei Balcani, e presso la Delegazione Permanente Italiana presso l’UE.
A più di un anno dal ritorno della guerra sul continente europeo con l’invasione russa dell’Ucraina, Pontecorvo da il punto sullo scenario geopolitico europeo e globale: dai legami tra l’UE e la Russia, al ruolo della Nato, dall’operato dell’UE tra accoglienza dei rifugiati e sostegno militare all’Ucraina.