Alba – Il professor Giovanni Succo è il nuovo presidente della Società Europea di Oncologia Cervico-Cefalica. Torinese, otorinolaringoiatra e chirurgo oncologo, è il primo italiano a ottenere il prestigioso incarico, che lo impegnerà fino al 2027.
“Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, che rende onore all’elevato livello scientifico di tutto il movimento oncologico italiano – afferma il professor Succo – insieme agli altri membri del Board cercheremo di elevare ulteriormente il livello di integrazione clinica e scientifica di tutte le componenti della nostra Società”.
Succo è professore ordinario dell’Università degli Studi di Torino, attualmente in aspettativa, avendo assunto la direzione ospedaliera del Reparto Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco.
I primi appuntamenti della “presidenza” Succo si terranno nel marzo 2024 presso la Fondazione Ferrero di Alba.Il 13 e 14 marzo 2024 si terrà il congresso del quindicinale di AIOCC – Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, “Il networking come strumento innovativo di cura e garanzia di qualità in oncologia cervico-cefalica” che sarà l’occasione per porre le basi per tentare di migliorare la prognosi del cancro cervico-cefalico attraverso la creazione di Reti assistenziali integrate fra ospedali e servizi territoriali, in linea con i recenti dettami del Pnrr. Mentre il 15 e 16 marzo si terrà il workshop europeo di chirurgia robotica, “The 5th EHNS Workshop on Head and Neck Robotic Surgery”, che richiamerà i maggiori specialisti mondiali di questa affascinante tecnica chirurgica mini-invasiva.