La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gabbie illegali per la cattura di cinghiali, denunciato e multato

Controlli antibracconaggio nelle Langhe da parte dei Carabinieri forestali che sottolineano l'importanza di "segnalare episodi analoghi, ancora frequenti, che rappresentano un pericolo per tutta la fauna selvatica ma anche per gli animali d'affezione"

La Guida - Gabbie illegali per la cattura di cinghiali, denunciato e multato

Cortemilia – Aveva posizionato due gabbie da cattura di fauna selvatica, artigianali ma perfettamente funzionanti, su terreni nella sua disponibilità, una pratica però vietata in quanto considerata “azione di caccia con mezzi non consentiti”. Per questo un 76enne della Val Bormida è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri forestali di Cortemilia. Con appostamenti e riprese fotografiche, i carabinieri, d’intesa con la Procura di Asti e coadiuvati dai colleghi della stazione Carabinieri Forestali di Ceva, hanno sorpreso l’uomo a “foraggiare” e armare le gabbie, procedendo al loro sequestro. All’indagato è stato inoltre contestato un verbale amministrativo di 1.000 euro per la detenzione delle gabbie in violazione della normativa nazionale e regionale sulla caccia. Le indagini però sono ancora in corso e, come sottolineano i carabinieri forestali di Cuneo “possono anche emergere in futuro elementi di segno contrario rispetto a quelli sino ad ora raccolti, a favore dell’indagato, da presumersi innocente sino a quando non sia pronunciata sentenza di condanna definitiva”.

“Segnalare episodi analoghi”

I Carabinieri forestali sottolineano l’importanza di “sensibilizzare la cittadinanza a segnalare episodi analoghi, ancora purtroppo frequenti nelle zone rurali e montane, che rappresentano un pericolo per tutta la fauna selvatica ma anche per gli animali d’affezione che, incautamente, potrebbero rimanervi intrappolati. Tale tipologia di illecito prelievo di fauna selvatica, in particolare dei cinghiali, non fornisce inoltre alcuna garanzia in relazione alle procedure di biosicurezza quando la finalità è alimentare”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente