La delegazione Fai di Cuneo propone un ciclo di sei incontri per capire l’architettura e riconoscere gli stili, per vivere il nostro paese e i suoi monumenti con più attenzione e consapevolezza. Ogni periodo verrà approfondito da autorevoli professori universitari e storici dell’arte, con un taglio divulgativo adatto a tutti, anche senza una preparazione specifica, con un inquadramento generale e l’illustrazione di esempi sul territorio.
Si comincia giovedì 16 marzo con l’architettura romana: un viaggio dall’antica Grecia allo splendore dell’arte romana, punto di riferimento assoluto dell’architettura monumentale, in compagnia di Diego Elia e Valeria Meirano, professori dell’Università di Torino. Si prosegue con architettura medievale (30 marzo), architettura rinascimentale (13 aprile), barocco e roccocò (27 aprile), neoclassicismo (11 maggio) e architettura del ‘900 (8 giugno).
Gli incontri si tengono presso Sala Convegni della Fondazione Geometri di Cuneo in via San Giovanni Bosco 7/a, sempre alle 20.30. Iscrizioni: faiprenotazioni.fondoambiente.it o 351-5556443.
Il ciclo di incontri gode del patrocinio del Comune di Cuneo e del contributo della Fondazione Crc e di Oliva cioccolato dal 1924.