Chiusa Pesio – Continuano gli appuntamenti della rassegna dedicata alla giornata internazionale della donna curata dal complesso museale “Cav. G. Avena” e la biblioteca “E. Alberione” di Chiusa di Pesio. Prossimo appuntamento è per sabato 18 marzo ore 16 al complesso museale con la visita guidata alla mostra temporanea “Oro e lustri di Chiusa” con l’esperta di ceramica Rinuccia Marabotto.
Rinuccia Marabotto, tra le curatrici della mostra, è sicuramente una delle più esperte di ceramica di Chiusa di Pesio oltre che a una grande collezionista. La mostra è dedicata al lustro, un’antica e pregevole decorazione risalente all’incirca all’VIII secolo d.C. utilizzata in origine dalle popolazioni del Mediterraneo Orientale e poi in Italia centrale tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. I lustri imitano materiali preziosi quali l’oro, il platino, pietre e metalli rari e si applicano sui pezzi ceramici già invetriati e cotti e poi ricotti in una terza cottura a temperatura più bassa. Questa particolare tecnica decorativa viene introdotta dalla Società Ceramica Piemontese nel 1927 utilizzando ben quindici tonalità tra le quali l’oro, il platino, il bruno castagna, il rosso corallo e così via. Questa pregiata tecnica di decorazione, nell’ambito della produzione nel distretto ceramico monregalese, veniva praticata in esclusiva dalla fabbrica chiusana.
La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo ha il costo di 2 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0171/734990.