La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visita guidata alla mostra “Oro e lustri di Chiusa”

Con Rinuccia Marabotto al museo di Chiusa Pesio sabato 18 marzo

La Guida - Visita guidata alla mostra “Oro e lustri di Chiusa”

Chiusa Pesio – Continuano gli appuntamenti della rassegna dedicata alla giornata internazionale della donna curata dal complesso museale “Cav. G. Avena” e la biblioteca “E. Alberione” di Chiusa di Pesio. Prossimo appuntamento è per sabato 18 marzo ore 16 al complesso museale con la visita guidata alla mostra temporanea “Oro e lustri di Chiusa” con l’esperta di ceramica Rinuccia Marabotto.
Rinuccia Marabotto, tra le curatrici della mostra, è sicuramente una delle più esperte di ceramica di Chiusa di Pesio oltre che a una grande collezionista. La mostra è dedicata al lustro, un’antica e pregevole decorazione risalente all’incirca all’VIII secolo d.C. utilizzata in origine dalle popolazioni del Mediterraneo Orientale e poi in Italia centrale tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. I lustri imitano materiali preziosi quali l’oro, il platino, pietre e metalli rari e si applicano sui pezzi ceramici già invetriati e cotti e poi ricotti in una terza cottura a temperatura più bassa. Questa particolare tecnica decorativa viene introdotta dalla Società Ceramica Piemontese nel 1927 utilizzando ben quindici tonalità tra le quali l’oro, il platino, il bruno castagna, il rosso corallo e così via. Questa pregiata tecnica di decorazione, nell’ambito della produzione nel distretto ceramico monregalese, veniva praticata in esclusiva dalla fabbrica chiusana.
La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo ha il costo di 2 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0171/734990.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente