Castellana Grotte – Un’altra serata storta per la Bam San Bernardo Cuneo, travolta pesantemente in trasferta dalla Bcc Castellana Grotte. Una partita praticamente a senso unico, con i pugliesi nettamente più forti e organizzati anche a causa della formazione biancoblu rivisitata.
Le formazioni
Coach Giaccardi modifica il solito starting six presentandosi con: Pedron in regia, Lanciani e Sighinolfi al centro, Chiapello e Botto schiacciatori, Cardona opposto e Bisotto libero. Coach Cannestracci replica con: Longo al palleggio, Presta e Zamagni centrali, Tiozzo e Di Silvestre schiacciatori, Lopes opposto e Marchisio libero.
La partita
Botto primo biancoblu ad andare a segno (1-1). Mani out di Cardona e ancora parità: 3-3. Theo Lopes mette in difficoltà gli ospiti e porta i suoi sul 7 a 4. Pedron commette un’infrazione al palleggio e Giaccardi non ci sta: time out sull’11 a 7. Botto mette giù la palla del 12-9 e manda a servire Lanciani, che batte poi out. La situazione non migliora e sul 19-14 arriva il secondo break della panchina piemontese. Lanciani trova il mani fuori per il 20-14. Il capitano biancoblu carica la formazione (22-18), ma i cuneesi in battuta non ne azzeccano una: out anche il servizio di Cardona. Zamagni firma il punto del 25 a 18, 1 a 0 per Castellana.
In avvio di secondo set sono ancora i baresi a portarsi in vantaggio: muro vincente di Di Silvestre per il 4-1. Botto per il -1: 5-4. Theo Lopes la mette nell’angolino (9-7). Cardona salta alto e non sbaglia: 11-10 e Cuneo ancora agganciata. Lo schiacciatore spezzino di Cuneo schiaccia fuori, la Bcc decolla: time out sul 21 a 16, poi dentro Lilli a servire. La pipe di Di Silvestre termina fuori, poi Presta non indugia, siglando il punto del 24-19 e successivo: i pugliesi si portano sul 2-0 senza troppa difficoltà.
Girandola di errori al servizio ad inizio terzo set: 3 pari. Buono l’attacco di Chiapello per il 6-6. Castellana scappa nuovamente e l’allenatore saviglianese ferma il gioco per provare ad invertire l’inerzia del set (8-6).Sull’11-7 entra Parodi per Chiapello al servizio, che però pesta la linea di fondo campo. Sul 14-12 rientra Chiapello. Sul 20-15 la panchina biancoblu termina i tempi tecnici a disposizione. Sul 22-17 è il turno di Kopfli al servizio al posto di Sighinolfi. Infine, la battuta di Botto terminata in rete segna il 25-19 che vale il 3-0 per i locali.
Le parole del coach
“Non siamo stati efficaci in battuta – dichiara coach Giaccardi al termine del match – e quindi abbiamo avuto poche situazioni per fare dei break. Ho provato a mischiare un po’ le carte visti gli esiti delle ultime due gare, a livello statistico non è andata così male, però alla fine conta i punti che porti a casa e oggi non ne portiamo a casa nessuno”.
Il prossimo incontro
Domenica 19 marzo alle 18 la Bam San Bernardo tornerà sul campo casalingo del palasport di San Rocco Castagnaretta per affrontare la Videx Yuasa Grottazzolina nel 24° turno di campionato.
BCC CASTELLANA GROTTE – BAM S. BERNARDO CUNEO 3-0 (25-18, 25-19, 25-19)
BAM S. BERNARDO CUNEO: Pedron, Cardona 11, Sighinolfi 7, Lanciani 5, Botto (K) 9, Chiapello 5; Bisotto (L1); Parodi, Esposito, Lilli, Kopfli. N.e. Santangelo, Codarin (L2). All.: Giaccardi. 2° All.: Gallesio. Ricezione positiva: 56%; Attacco: 45%; Muri 2; Ace 1.
BCC CASTELLANA GROTTE: Longo 1, Lopes Nery 10, Presta 6, Zamagni 9, Tiozzo (K) 12, Di Silvestre 11, Marchisio (L1). N.e. Carelli, Jukoski, Ndrecaj, Cattaneo, Sportelli, De Santis (L2). All.: Cannestracci. II All.: Barbone. Ricezione positiva: 64%; Attacco: 59%; Muri 5; Ace 2.
ARBITRI: Marco Colucci, Enrico Autuori.
DURATA: 21’, 22’, 24’.