Borgo San Dalmazzo – È stata inaugurata oggi pomeriggio l’edizione 2023 di “Un Borgo di cioccolato”, la due giorni dedicata al gusto e alla dolcezza. A tagliare il nastro la sindaca Roberta Robbione, affiancata dagli assessori comunali e dal presidente dell’Ente Fiera, Fabrizio Massa. Poi lo svelamento dell’opera realizzata dall’associazione Amici del Cioccolato: una grande scultura dedicata alla campionessa Marta Bassino. Una festa in tono minore, a causa del grave lutto che ha recentemente colpito la famiglia dell’atleta azzurra.
Sul palco la presidente degli Amici del Cioccolato, Giovanna Chionetti, e il pasticcere Antonio Le Rose hanno poi rievocato la figura di “Capitano Rosso” (Gianfranco Rosso, pasticcere di Torino, scomparso nel 2021) in cui onore è stato ricreato il cioccolatino “Ciau Turin”, in vendita allo stand degli Amici del Cioccolato con ricavato devoluto a Medici senza Frontiere.
Tante le autorità intervenute all’apertura della manifestazione: gli onorevoli Giorgio Bergesio e Monica Ciaburro, l’assessore regionale Luigi Icardi, i consiglieri regionali Paolo Demarchi e Francesco Graglia, la consigliera provinciale Monica Giaccardi, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il presidente del Parco Alpi Marittime Piermario Giordano, insieme a numerosi sindaci del territorio.
“Un Borgo di cioccolato” prosegue oggi e domani con gli stand aperti alla Bertello dove ammirare le sculture in cioccolato, assistere ai laboratori degli Amici del Cioccolato e di Pino Oliva, degustare le dolcezze offerte dalle bancarelle e dagli allievi degli Istituti di Arte Bianca di Mondovì e Savigliano.
Domani (domenica 12 marzo) ancora laboratori per i bambini (ore 11 e ore 15). Nelle strade del centro, nel pomeriggio, animazione, musica e degustazioni. Verso le 17, alla Bertello, la premiazione delle opere vincitrici del concorso, scelte in base alla votazione del pubblico.