Cuneo – Questa sera, venerdì 10 marzo alle ore 21 ritorna a Cuneo don Gianni Ghiglione, salesiano di origini saluzzesi, per sei anni all’oratorio di Cuneo e poi alla guida della pastorale giovanile del Piemonte, dei salesiani cooperatori e della formazione degli universitari. Grande esperto, studioso e conoscitore di San Francesco di Sales, ha vissuto anche ad Annecy, Ghiglione nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco porterà la sua testimonianza attraverso la presentazione del suo ultimo libro “Verso l’alto – Cammino di vita cristiana in compagnia di San Francesco di Sales” edito dalla Elledici.
Gianni Ghiglione presenta in modo agile e in un linguaggio adatto ai giovani il cammino spirituale che il santo, da oltre quattro secoli, propone per vivere quotidianamente la santità a cui tutti siamo chiamati. Nel 2022 si sono festeggiati i 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales, questo libro è un’occasione per riscoprire la sua figura di pastore zelante e la sua ricetta della santità. Una ricetta facile, simpatica, carica di bontà e speranza. L’impianto utilizzato, ispirato a una scalata in montagna conale sue tappe, soste, termini, attrezzatura, ecc… rende simpatico e percorribile il cammino. Una pratica guida per quanti vogliono puntare in alto e camminare verso il Dio della vita e della gioia.
“La Quaresima è un cammino verso la Pasqua, verso il Dio della vita – dice don Gianni – e Francesco di Sales scrive il suo capolavoro spirituale come un cammino verso la santità, seguendo Gesù”.
L’incontro fa parte del cammino dei venerdì sera quaresimali della comunità della parrocchia dei Salesiani https://salecuneo.it in preparazione alla Pasqua.