La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduto lo scialpinista travolto da una valanga

Era una guida alpina svedese di 50 anni. L'incidente sulle pendici di Punta Tempesta, in alta valle Maira

La Guida - Deceduto lo scialpinista travolto da una valanga

Marmora – È deceduto lo scialpinista travolto da una valanga ieri, giovedì 9 marzo, sulle pendici di Punta Tempesta, nel Comune di Marmora, in alta valle Maira.
Si trattava di una guida alpina cinquantenne, di nazionalità svedese, che era partito in mattinata da Marmora con altri quattro scialpinisti. Dopo l’incidente due compagi di gita erano scesi verso valle per chiedere soccorso, mentre gli altri due lo avevano individuato sotto la slavina grazie all’artva (apparecchio di ricerca dei travolti in valanga), disseppellito e avevano iniziato le operazioni di rianimazione.
È poi intervenuto il Servizio regionale di elisoccorso con l’unità cinofila da valanga a bordo. L’équipe è stata sbarcata col verricello e ha preso in carico il paziente proseguendo le manovre di rianimazione anche con uno specifico apparecchio automatico per il massaggio cardiaco. Nel frattempo l’eliambulanza ha prelevato due tecnici di valle del Soccorso Alpino e li ha portati sul luogo dell’incidente per ulteriore supporto. L’infortunato è stato poi imbarcato sull’elicottero con il medico e l’infermiere e condotto in ospedale con un codice rosso, ma le sue condizioni sono parse da subito gravissime.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente