Nichelino – È il cantautore e produttore musicale pescarese Domenico Imperato il vincitore del Premio Gianmaria Testa 2023, assegnato sabato 4 marzo al Teatro Superga di Nichelino.
Imperato si è imposto sugli altri quattro finalisti della rassegna (Valerio Sgarra, i Corimè, Cane Sulla Luna ed Effe Chiara) con il brano inedito “Sorridi”, aggiudicandosi una targa e la somma di 1.500 euro, oltre ad un’esibizione che si terrà a settembre durante il festival Ritmika 2023 al Pala Expo di Moncalieri.
A presiedere la giuria Eugenio Bennato. Oltre 170 i bani pervenuti al concorso da tutta Italia.
Il Premio speciale per la migliore esibizione dal vivo è stato conferito ai Corimè, per la loro interpretazione di “Extra Muros” di Gianmaria Testa.
Insignito del premio Fabrizio De Andrè alla canzone d’autore nel 2014, Domenico Imperato ha pubblicato due dischi ‘Postura Libera’ (2014) e ‘Bellavista’ (2018). Ha condiviso il palco con: Calexico, Diodato, Mannarino, Brunori Sas, Erica Mou, Mario Venuti, Peppe Voltarelli, Peppe Servillo, Sara Jhane Morris, Moltheni. Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi a San Paolo del Brasile dove ha prodotto e registrato ‘Postura Libera’. I suoi dischi hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte della critica specializzata e del pubblico. Si esibisce da anni in una intensa attività live in Italia e all’estero. Il 13 luglio 2022 è uscito ‘Sentimentale’, primo singolo di anteprima del nuovo disco.