Anche la città di Cuneo si mobilita in concomitanza con la manifestazione nazionale “Fermare la strage, subito!” in programma a Cutro per il pomeriggio di sabato 11 marzo, con l’obiettivo di chiedere che si ponga fine alla strage di migranti nel Mar Mediterraneo dopo il naufragio che ha provocato recentemente oltre settanta vittime.
La tragedia ha sollecitato anche nella nostra città la promozione di un’iniziativa unitaria per chiedere canali sicuri e legali di accesso al territorio europeo per chi fugge da guerre, persecuzioni e povertà. L’appuntamento è alle 17 davanti al Duomo con avvio del corteo in via Roma direzione piazzetta Audiffredi per alcuni interventi. La manifestazione, promossa dal Coordinamento pace e disarmo Cuneo, è il primo appuntamento di un percorso di iniziative e mobilitazioni che si intende organizzare per sollecitare un’inversione di rotta delle politiche migratorie in Italia e nell’Unione europea.
“È il momento di dire basta ad ogni forma di strumentalizzazione politica e di fermare le stragi – dicono i promotori dell’iniziativa nazionale -. Chiediamo un’indagine seria su quanto è successo, la realizzazione di un programma europeo di ricerca e salvataggio in tutto il Mediterraneo, l’attivazione di ogni via d’accesso complementare e l’ampliamento dei canali regolari di ingresso, e l’attivazione dei visti umanitari previsti dal Regolamento europeo”.