Domenica 12 marzo, alle 16 al Rondò dei Talenti, è in programma il laboratorio per bambini e famiglie “Piccolo viaggio nell’immaginario occitano. Crea il tuo Abbecedario!” a cura dell’Unione Montana Valle Stura.
L’attività condurrà i partecipanti nella realtà linguistica e paesaggistica raccontata dall’Abbecedario Occitano, un libro fresco di stampa, realizzato grazie al contributo dell’Unione Montana Valle Stura ed edito da “La Cevitou”. Attraverso ventun parole-chiave, narrate da Caterina Ramonda e illustrate da Marco Paschetta il lettore viene guidato nella scoperta dei territori delle vallate occitane italiane in un percorso tra i mestieri stagionali, gli alberi, gli animali, i balli, gli strumenti musicali, i cibi, le feste, le creature fantastiche e altro ancora.
Una prima parte del laboratorio sarà dedicata alla scoperta di parole, cultura, luoghi e curiosità delle valli occitane grazie all’interazione con i partecipanti che saranno chiamati a estrarre le singole lettere per creare un abbecedario unico, legato a questo momento di incontro. Nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio alla creatività e ogni partecipante potrà creare il proprio abbecedario attraverso il disegno e i colori. Bambini e bambine insieme a mamme e papà, nonni e nonne, zii e zie, potranno sperimentare questo gioco dove le lettere dell’alfabeto e le immagini si mescolano in un unico alveo che è quello del racconto.
Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie, è gratuito e su prenotazione su Eventbrite.