Cuneo – Sono settimane intense di impegni e ottimi risultati per la Scherma Cuneo. A Collegno, Marika Botta ha conquistato il primo posto, mentre Melania Mellas si è classificata terza. Positiva anche la prestazione di Siria Somazzi nella categoria Bambine (la giovanissima atleta si è poi ripetuta a Lione, dove si è classificata terza ai SEL Open). Negli Assoluti, piazzamenti per Giorgio Pellegrino al settimo posto e Leonardo Giamello quattordicesimo, entrambi nella categoria Assoluti.
La settimana dopo, a La Spezia, nelle qualificazioni alla gara nazionale Assoluti, buoni piazzamenti per Giorgio Pellegrino e Leonardo Giamello nel fioretto maschile e Alice Gonella nel fioretto femminile. Per tutti buone prestazioni, ma senza riuscire a ottenere la qualificazione.
Enrico Lauria scala posizioni nella classifica europea
L’obiettivo è stato raggiunto da Enrico Lauria, cresciuto nella Scherma Cuneo ma oggi nel Club Scherma Ancona, arrivato al 15° posto. Il giovane schermidore cuneese ha poi ottenuto l’autorizzazione a partecipare alla quarta gara europea del circuito U23 a Brno, in Repubblica Ceca, nella quale ha conquistato il 12° posto, facendo un ulteriore passo in avanti nella classifica europea di categoria (ora è 28° su 339 agonisti).
Trofeo Streri e rinnovo della convenzione per la palestra
A rendere ancora più speciali questi giorni, il prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana di Scherma al presidente onorario della società cuneese Armando Albanese, per la sua vita tra le pedane. Tra le notizie anche il rinnovo della convenzione con il Comune di Cuneo per la gestione della palestra di piazza Foro Boario.
Infine, la società annuncia la prossima sfida contro la Schermistica Comense, nel contesto del trofeo Avvocato Streri, competizione non agonistica che – lunedì 13 marzo – coinvolgerà atleti speciali del Circolo Schermistico Cuneese e della Comense Scherma. Questa competizione riservata all’inclusione nel mondo dello sport vedrà i protagonisti Alessio Marchiò e Danilo Segreto (Amico Sport).
“Desideriamo esprimere un ringraziamento speciale alla signora Cristiana Delprete, moglie del compianto Nello Streri, per il suo sostegno costante al nostro movimento e che ci onoriamo di considerare madrina dell’iniziativa”, commenta il presidente del club cuneese Giuseppe Lauria. “La scherma italiana continua a dimostrare la sua forza e il suo impegno non solo nei risultati sportivi, ma anche nella promozione di eventi che coinvolgono atleti speciali e promuovono la cultura della scherma a livello locale e nazionale”.