Siena – Le cicliste cuneesi sono state protagonisti sulle strade della Gran Fondo Strade Bianche. La gara è stata disputata domenica 5 marzo, il giorno dopo la gara dei ciclisti professionisti, con la partecipazione di oltre 6.500 amatori. In campo femminile sul percorso lungo (139 chilometri) si è imposta la cuneese Annalisa Prato in 4 ore 14’13”, davanti a Jutta Stienes (a 6’11”) e alla buschese Samantha Arnaudo a 9′. In campo maschile vittoria del danese Mikkel Videbaek davanti a Paolo Colonna e Giuseppe Orlando: 30° posto per Matteo Draperi, 42° Mattia Magnaldi.
Lo spettacolo è iniziato fin dalla Fortezza Medicea, dove il via alle danze è stato dato alle 8. Successivamente gli amatori si sono sfidati lungo i 9 settori di sterrato affrontati il giorno prima dai professionisti per poi chiudere, stanchi ma felici, nella splendida cornice di Piazza del Campo.
Erica Magnaldi ed Elisa Balsamo
Il giorno prima si sono svolte le gare per i professionisti con vittorie di Thomas Pidcock in campo maschile e Demi Vollering nella gara femminile. Buoni piazzamenti per le cuneesi Erica Magnaldi ed Elisa Balsamo (https://laguida.it/2023/03/04/erica-magnaldi-ed-elisa-balsamo-in-gara-nelle-strade-bianche/).