Siena – Piazzamenti per Erica Magnaldi ed Elisa Balsamo nella durissima e bellissima Strade Bianche Women Elite disputata oggi, sabato 4 marzo, da Siena a Siena con un percorso di 136 chilometri. Erica Magnaldi (Uae Team) è arrivata 24ª, terza tra le italiane, a 3’01 dalla vincitrice, l’olanedese Demi Vollering. Elisa Balsamo (Trek Segafredo) ha chiuso al 32° posto su un tracciato che non è certo tra quelli a lei più congeniali. Al via si sono presentate 138 atlete e solo 88 sono arrivate al traguardo con 50 ritirate in una gara che ha confermato tutto il suo fascino.
Strade Bianche al fotofinish
L’epilogo è stato al fotofinish tra due compagne di squadra, l’olandese Demi Vollering e la belga Lotte Kopecky, vincitrice dell’edizione 2022. Le due portacolori del Team SD Worx sono rientrate all’inizio dello strappo finale di Santa Caterina su Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) che aveva attaccato a 40 km dall’arrivo, dapprima in compagnia di Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma), e successivamente in solitaria ai -32. Una volta ripresa, Faulkner non è stata capace di seguire il ritmo delle due atlete del Team SD Worx che si sono date battaglia fino all’ultimo metro dove a fare la differenza è stato il colpo di reni di Demi Vollering.
Classifica finale
1ª Vollering, 2ª Kopecky; 3ª Faulkner; 4ª Ludwig, 5ª Van Vleuten; 6ª Pieterse; 7ª Niewiadoma; 8ª Lippert; 9ª Markus; 10ª Georgi.
Tempo della vincitrice: 3h 50’35”, alla media di 35,388 km/h.