Torino – Domenico Rossi è stato proclamato segretario regionale del Pd nell’assemblea regionale che si è svolta oggi, sabato 4 marzo. Nell’occasione sono stati eletti anche tutti gli organi direttivi: Nadia Conticelli (capogruppo del PD in Sala Rossa a Torino), presidente dell’assemblea, Alberto Avetta (consigliere regionale), tesoriere e Marco Novello, presidente della commissione di garanzia.
“Dobbiamo trasformarci nel partito della speranza, delle donne e degli uomini che non si arrendono di fronte allo stato delle cose, ma si organizzano per modificarlo. Servono parole chiare su lavoro, salute, scuola, ambiente, giovani, diritti – ha detto Domenico Rossi nel suo discorso di insediamento – Più di un milione di persone in Italia e 55.000 in Piemonte sono venute a votare. Nel contesto attuale, di crisi della partecipazione, è un segnale di speranza. La prima sfida è che almeno una parte di loro torni a darci una mano nelle fatiche quotidiane fatta di riunioni, progetti, banchetti, campagne elettorali”.
Le prime sfide della nuova segreteria sono le elezioni del 2024, quando i piemontesi saranno chiamati a rinnovare le amministrazioni di tanti Comuni e della Regione. “Abbiamo una sanità allo stremo, nonostante gli sforzi encomiabili degli operatori e delle operatrici, con liste d’ attesa infinite e l’edilizia sanitaria bloccata. Un trasporto pubblico inesistente, un consumo di suolo e un inquinamento da record nazionali in negativo, problemi legati alla fauna selvatica mai affrontat e una gestione dell’ente priva di visione, legata solo al consenso” commenta Rossi.