Venerdì 3 marzo alle 10, presso il Rondò dei Talenti, si terrà una giornata di studi e workshop, organizzata dal Cespec, nell’ambito del progetto Lartec.
La mattinata sarà dedicata alla realtà virtuale con Piero Conte e Margherita Fontana dell’Università Statale di Milano. Il laboratorio sarà diviso in due momenti: il primo comprende un’introduzione sulle tecnologie immersive e su tutte le questioni teoriche nate da queste ultime seguita da un’analisi di alcune esperienze Vr; il secondo sarà più interattivo con la possibilità dei partecipanti di provare i caschi messi a disposizione dal progetto An-icon e sperimentare la realtà virtuale. Nel pomeriggio si inizierà alle 14 con il laboratorio “Persistenze grafiche. La natura narrata fra linea e forma” a cura dell’artista Grazia Gallo, dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo. L’attività ha come fine quello di rappresentare e indagare le forme della natura e di sintetizzarne la sua anima attraverso pittura zen e spontanei linguaggi espressivi.
La giornata si concluderà con il collegamento da Londra della professoressa Penny Sparke che illustrando i suoi sudi “Nature and Interior: Past, Present and Future” parlerà di quanto le piante abbiano influito nei nostri interni dal XVIII secolo ad oggi.
Per info: centrostudi.cespec@gmail.com.