Saluzzo – Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del “Premio Lia Trucco – Stare insieme con la musica”, un campus chitarristico dedicato alla musica d’insieme che si tiene da giovedì 6 a sabato 8 aprile presso il Monastero della Stella, all’interno del quale si svolge un concorso solistico riservato agli iscritti.
Durante la tre giorni, tutti gli iscritti frequentano i laboratori di orchestra di chitarre tenuti dal maestro Roberto Galimberti e finalizzati alla preparazione del concerto che si tiene nella serata conclusiva. In questa occasione viene poi assegnato il Premio Lia Trucco ad un partecipante che si sia distinto per capacità musicali, sensibilità e disponibilità nei confronti degli altri, che consiste nell’uso per un anno della chitarra per Lia che il liutaio Fabio Zontini ha costruito in suo ricordo e donato all’associazione.
Il concorso Lia Trucco assegna, invece, una borsa di studio da 500 euro ai primi classificati delle due categorie in gara, per incoraggiare e sostenere giovani chitarristi meritevoli.
La direzione artistica è affidata a Beniamino Trucco, fratello di Lia.
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 26 marzo 2023. Regolamento e iscrizioni su www.premioliatrucco.it.