Courchevel – Alle 17.30 di oggi, martedì 14 febbraio, Marta Bassino torna in gara nei Mondiali per le qualificazioni del parallelo. Marta è campionessa del mondo in carica, dopo il successo iridato conquistato a Cortina 2021 a pari merito con Katharina Liensberger e cercherà di qualificarsi alla finale, in programma domani, mercoledì 15 febbraio, alle 12.
Le altre azzurre in gara sono Lara Della Mea, Beatrice Sola e Asja Zenere (Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer in campo maschile). Gli atleti hanno a disposizione una sola manche a testa, suddivisi per sorteggio nelle corsie blu e rossa: dopo che tutti avranno effettuato la loro discesa, solo i migliori otto tempi della corsia rossa e i migliori otto tempi della corsia blu saranno promossi alla fase finale.
“Devo difendere il titolo – ha detto Marta Bassino – ma la medaglia in Super G mi ha tolto tantissima pressione. Uso sempre il parallelo come allenamento propedeutico per il gigante ed è una disciplina che mi piace, anche se il gigante rimane sempre il mio obiettivo principale di questa trasferta, però adesso voglio concentrarmi su questa gara”.
Le qualificazioni maschili e femminili sono visibili in diretta tv su RaiSport ed Eurosport.