Cuneo – Le studentesse Erica Ambrogio, Giada Arnaudo, Marta Grosso e Vanessa Mocellini, della 4A Sia dell’Itc Bonelli, si sono piazzate al secondo posto a livello nazionale, e il primo a livello provinciale, a livello di sostenibilità degli investimenti, nel gioco “Conoscere la Borsa”, finalizzato a comprendere come funzioni effettivamente il mondo del mercato finanziario.
Le partecipanti dovevano investire nel migliore dei modi il capitale virtuale di 50.000 euro, messo a disposizione ad ogni gruppo. I titoli tra i quali era possibile scegliere erano quotati nella Borsa di Stoccarda; il team della 4 A SIA dell’istituto scolastico di Cuneo ha scelto di concentrarsi maggiormente sulle azioni e sulle obbligazioni sostenibili. Gli investimenti eseguiti hanno consentito alle ragazze di posizionarsi, a livello di sostenibilità, in seconda posizione nella classifica nazionale e in prima posizione in quella provinciale e dell’Itc Bonelli.
Alla base delle scelte effettuate dal team c’è stata la selezione dei titoli che potessero garantire un buon rendimento, tenuto conto che nelle variabili svolge un ruolo non indifferente anche la fortuna.
“È stata un’esperienza estremamente stimolante – hanno commentato le studentesse del Bonelli di Cuneo – che ci ha consentito di collaborare e di prendere delle decisioni condivise da tutti i membri del gruppo”.