La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conoscere la Borsa, l’Itc Bonelli al secondo posto a livello nazionale

Secondo gradino del podio per Erica Ambrogio, Giada Arnaudo, Marta Grosso e Vanessa Mocellini della 4A Sia

La Guida - Conoscere la Borsa, l’Itc Bonelli al secondo posto a livello nazionale

Cuneo – Le studentesse Erica Ambrogio, Giada Arnaudo, Marta Grosso e Vanessa Mocellini, della 4A Sia dell’Itc Bonelli, si sono piazzate al secondo posto a livello nazionale, e il primo a livello provinciale, a livello di sostenibilità degli investimenti, nel gioco “Conoscere la Borsa”, finalizzato a comprendere come funzioni effettivamente il mondo del mercato finanziario.

Le partecipanti dovevano investire nel migliore dei modi il capitale virtuale di 50.000 euro, messo a disposizione ad ogni gruppo. I titoli tra i quali era possibile scegliere erano quotati nella Borsa di Stoccarda; il team della 4 A SIA dell’istituto scolastico di Cuneo ha scelto di concentrarsi maggiormente sulle azioni e sulle obbligazioni sostenibili. Gli investimenti eseguiti  hanno consentito alle ragazze di posizionarsi, a livello di sostenibilità, in seconda posizione nella classifica nazionale e in prima posizione in quella provinciale e dell’Itc Bonelli.

Alla base delle scelte effettuate dal team c’è stata la selezione dei titoli che  potessero garantire un buon rendimento, tenuto conto che nelle variabili svolge un ruolo non indifferente anche la fortuna.

“È stata un’esperienza estremamente stimolante – hanno commentato le studentesse del Bonelli di Cuneo – che ci ha consentito di collaborare e di prendere delle decisioni condivise da tutti i membri del gruppo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente