La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I palazzi di Via Roma si raccontano” in tre volumi di Primalpe

L’opera è curata da Don Gian Michele Gazzola sulla base degli scritti e delle ricerche condotte da Roberto Albanese

La Guida - “I palazzi di Via Roma si raccontano” in tre volumi di Primalpe

Cuneo – Venerdì 10 febbraio, alle 17.30 presso il Cinema Monviso, si terrà la presentazione pubblica della raccolta in tre volumi “I palazzi di Via Roma si raccontano” (Primalpe, 2022). L’opera libraria è stata curata da Don Gian Michele Gazzola sulla base degli scritti e delle ricerche condotte da Roberto Albanese, storico dell’architettura deceduto improvvisamente in un incidente nel luglio del 2020, che ha dedicato la sua vita allo studio del passato e ha messo a disposizione le proprie conoscenze per tanti progetti e iniziative in provincia di Cuneo.

La pubblicazione è frutto del progetto di valorizzazione degli archivi appartenuti a Roberto Albanese, che la sorella Marinella ha deciso di affidare alla Fondazione CRC nell’ambito del Progetto Donare. Durante l’incontro Ezio Bernardi, direttore responsabile de “La Guida” e Don Gian Michele Gazzola, curatore del libro, descriveranno la genesi e l’articolazione dell’opera. È possibile riservare il proprio posto tramite il sito www.fondazionecrc.it.

La raccolta, suddivisa in tre volumi, prosegue e amplia il racconto iniziato da Roberto Albanese con “I segreti di Via Roma” (Primalpe, 2018). Il primo volume di “I palazzi di Via Roma si raccontano” restituisce un’analisi sulla connotazione di Via Roma e sulle caratteristiche dell’abitare lungo i secoli in questa strada. I restanti due volumi, uno dedicato al versante sul fiume Stura e uno dedicato a quello lungo il fiume Gesso, approfondiscono le caratteristiche urbanistiche e architettoniche dei palazzi affacciati su Via Roma.

Il racconto è il risultato di un’attenta operazione di cucitura condotta da don Gian Michele Gazzola, a partire dai testi scritti da Roberto Albanese, basata su una ricca bibliografia che testimonia la profondità del suo lavoro, realizzato tra gli archivi e sul campo. Il volume, inoltre, è impreziosito da un ricco apparato iconografico che guida il lettore in un appassionante viaggio nel passato della città.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente