Cuneo – La pandemia raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona nelle case di riposo è stata al centro dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di martedì 7 febbraio al cinema Lanteri, in cui è anche stato presentato il libro: “Pneuma – Ritrovare lo spirito mentre manca il respiro”, scritto da Carla Signori, direttrice della “Casa Pietro Giachetti” di Pinerolo.
All’incontro, organizzato dall’associazione provinciale cuneese Case di riposo, in collaborazione con la libreria Stella Maris e con il Cinema Lanteri e moderato da Ezio Bernardi, direttore de La Guida, sono intervenuti, oltre all’autrice: monsignor Piero Delbosco, vescovo della Diocesi di Cuneo e Fossano, e Monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, che ha curato l’introduzione del libro e che ha vissuto in prima persona l’esperienza del Covid.
Tante le testimonianze, toccanti e ricche di umanità, presentate da direttori, infermieri, operatori e anche da due ospiti di case di riposo: Andreina Dho, 93 anni, della Rsa mons. Eula di Roccaforte Mondovì, e Maria Teresa Gabutti, di 91 anni, di Casa Famiglia di Cuneo.
L’incontro, come ha detto mons. Olivero nella sua conclusione, ha fornito l’occasione per leggere la realtà vissuta nelle case di riposo in tempo di pandemia, con serietà e oggettività, “per rendere un servizio alla verità e alla giustizia”.