Cuneo – La città avrà presto delle nuove piste ciclopedonali per i residenti dell’Oltrestura che ogni giorno si spostano dalle frazioni sull’altipiano per lavorare o andare a scuola: San Pietro del Gallo, San Benigno, Roata Rossi, Ronchi e Madonna dell’Olmo. In quest’ultima frazione, crocevia di tutte le altre, saranno realizzati due importanti interventi.
I progetti, presentati il 2 febbraio nella terza commissione consiliare dal dirigente del settore lavori pubblici Walter Martinetto (coadiuvato dall’ing. Danna e dal geom. Garcino), sono due; la gara di affidamento è prevista entro l’estate e l’avvio dei lavori entro fine 2023.
Il primo riguarderà il tratto di via Torino che collega il viadotto Soleri alla rotatoria in corrispondenza di via Chiri, per un totale di circa 1,3 km.
Attraverso l’allargamento della sede stradale, sarà realizzata una pista ciclabile in sede propria, spostando l’attuale marciapiede pedonale di circa 3 metri verso il fiume Stura. Il tutto sarà illuminato e videosorvegliato per una maggior sicurezza dei passanti. Il costo totale ammonta a circa 1.431.000 euro, di cui 600.000 di fondi del bando Primus (Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile), 500.000 da un mutuo Credito sportivo e 331.000 da un avanzo di amministrazione.
Il secondo progetto, il cui costo ammonta a 400.000 euro di risorse comunali, prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale in via Valle Po nel tratto compreso tra il cavalcaferrovia a valle di via Crissolo e la rotatoria all’intersezione con via Guido Martino, collegamento con il centro commerciale, garantendo una connessione ciclabile sicura anche con la zona residenziale “Hermitage”. La lunghezza del tratto è di circa 400 metri con larghezza di 4 metri.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione