Cuneo – Lunedi 30 gennaio, alle 18, presso il monumento commemorativo della divisione alpina Cuneense, alla vecchia stazione di Cuneo Gesso, si terrà una cerimonia per ricordare gli 80 anni del rientro della Cuneense dalla campagna di Russia.
Dopo l’alzabandiera, l’onore ai caduti e il “silenzio” , il cappellano militare don Roberto Durbano reciterà alcune preghiere dedicate, con la benedizione alla memoria dei caduti senza croce. Seguirà la lettura di alcune lettere dal fronte e, all’interno della sala tricolore, verrà presentato il documentario girato al Memoriale il 5-6 novembre 2022 dall’Associazione culturale “Sulle orme della Storia” e “Un italiano in Russia”, di Danilo Dolcini, con l’obiettivo di mantere viva la memoria di coloro che non sono mai tornati, a sostegno anche delle famiglie che hanno vissuto le perdite.
Il documentario, realizzato dalla fotografa e videomaker Emanuela Gregolin, ha visto la partecipazione di: Unirr Torino, Associazione Culturale Tracce di Memoria, Gruppo Storico “Alpin del Doi”, Paolo Cera e la collaborazione del comitato memoriale “Cuneense” e della sezione Ana di Cuneo.
Il video è disponibile a questo link diretto: https://youtu.be/a7Ewg–Lx1k